Chi siamo
Barbara Spinella
Chi siamo
BARBARA SPINELLA, avvocato dal 2000 e iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano, si occupa di diritto civile con particolare riguardo ai settori del diritto di famiglia e delle successioni, coltivato come campo prevalente di attività dal 1997.
Per quanto concerne l’ambito del diritto di famiglia e delle persone, l’avvocato Barbara Spinella ha svolto un percorso formativo con l'Avv. Manuela Ulivi, attuale presidente della Casa delle Donne Maltrattate, con la quale ha potuto gestire questioni topiche di diritto di famiglia legate alla separazione, al divorzio dei coniugi, alle problematiche inerenti ai minori e alla famiglia di fatto, nonché relative ai maltrattamenti in famiglia. Da allora il diritto di famiglia è diventato parte sostanziale della carriera professionale.
Nel 2001 BARBARA SPINELLA ha aperto il proprio studio legale prestando assistenza professionale prevalentemente nell’ambito del diritto di famiglia (separazione, divorzio, coppie di fatto, contratti di convivenza, diritto minorile, modifiche delle condizioni di separazione e di divorzio, assegnazione casa familiare, affidamento minori, assegno per il coniuge, assegno per i minori e supporto legale in molte altre problematiche), nel diritto delle successioni (lesione di legittima, divisione ereditaria, testamento), nonché nell'ambito aziendale (contrattualistica e recupero crediti).
Amministratore di Sostegno per oltre otto anni dal 2005 al 2013, dal 2005 si occupa anche di diritto della comunicazione, nell’ambito del quale ha prestato assistenza per importanti associazioni di pubbliche relazioni.
Si occupa anche di contrattualistica, recupero crediti, patti di famiglia.
Opera principalmente nei Tribunali di Milano, Monza, Pavia e Lodi e si appoggia ad una rete di professionisti esperti per le procedure negli altri tribunali non solo della Lombardia, ma anche nel resto di Italia.
Favorevole alla procedura di negoziazione assistita e/o altre forme di risoluzione delle controversie attraverso mediazione e conciliazione, procedure che tendenzialmente vengono consigliate prima di qualsiasi contenzioso al fine della rapidità della soluzione della lite e per una contrazione dei costi.
E' dell'opinione che la causa legale, estrema ratio da porre in campo per la tutela dei propri diritti, va proposta e perseguita solo e sempre in assenza di altre strade possibili: è compito del professionista cercare di condurre il Cliente verso le migliori soluzioni che siano anche di maggior risparmio di tempo e costi, a vantaggio di reciproche soddisfazioni.
E' iscritta all’AIAF – Associazione italiana degli Avvocati per la Famiglia e i Minori e all’Osservatorio di diritto di famiglia.
E' membro associato di AL Assistenza Legale.
Chiara Santi
CHIARA SANTI, psicologa dal 2009 e psicoterapeuta dal 2013, iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (n°12424/03), ha svolto diverse esperienze nel settore “famiglia”, avendo svolto attività di tirocinio presso UTM (unità tutela minori) e poi di volontariato presso il TM (Tribunale dei Minorenni) terminando la sua formazione lavorando presso la UONPIA di zona 5 (Unità Ospedaliera di Neuropsicologia per Infanzia e Adolescenza).
Nel 2013 CHIARA SANTI ha aperto un proprio studio privato e dal 2018 lavora come libera professionista in collaborazione con il Centro I Girasoli – centro di psicoterapia e terapie Olistiche.
Le Aree di maggiore competenza sono:
DIFFICOLTA’ DEL “QUOTIDIANO””: gestione dello stress da lavoro, elaborazione della perdita (dal lavoro, alle relazione affettive fino al lutto), ansia da cambiamento (cambio del lavoro, separazione, costituzione di nuova famiglia).
GENITORALITA’: definizioni di ruoli, gestione della frustrazione, sviluppo di una comunicazione efficace, individuazione degli stati di sviluppo per un intervento efficace nella crescita dei figli etc.
ADOLESCENZA: disturbi alimentari, dipendenza o uso/abuso di sostanze (da alcol a droghe), difficoltà legate al genere o alla sessualità, problemi relazionali (isolamento, abbandono scolastico, aggressività, etc.),
SCUOLA: Difficoltà legate all’apprendimento: dislessia, discalculia, concentrazione e organizzazione del lavoro.
Spiega così il suo impegno:
“Lavoro principalmente aiutando i pazienti a vedere la connessione tra pensiero e azione e lavoro con loro agendo o sull’uno o sull’altro, per osservare insieme il cambiamento
che questo porta.
Quello che dico sempre ai miei pazienti è che l’obiettivo della terapia non è (solo) ritrovare il benessere a fronte delle difficoltà incontrate in questo specifico momento, ovvero ora che chiedono aiuto per un disagio vissuto nel qui ed ora; ma imparare ad usare tecniche da poter portare sempre con loro nello zaino delle esperienze così che se un futuro dovessero di nuovo trovarsi in difficoltà analoghe (perché capita spesso) hanno gli strumenti per affrontarli.”
Da anni l’esperienza lavorativa l’ha portata a lavorare sempre più con COPPIE in crisi, cercando di intervenire come mediatrice comunicativa per riattivare la verbalizzazione dei problemi e definire gli interventi per una possibile risoluzione delle conflittualità; dove non è stato possibile dare alla coppia un suo decorso insieme, la dottoressa ha aiutato i partner a trovare un clima adeguato per una separazione non conflittuale, con particolare attenzione alle comunicazioni da dare ai figli e alla gestione dei tempi in modo non traumatico per gli stessi.
“Affrontare una separazione è come vivere un lutto, c’è la perdita di progetto di coppia con tutte le sue aspettative. Spesso l’allontanamento della coppia è graduale con molte ferite che si innestano, a volte, su antiche cicatrici, tutto questo rende faticoso ogni passo verso la nuova vita.
Accogliere un sostegno durante il percorso di separazione, insieme o individualmente, aiuta a superare i momenti più difficili, guida nella scelta dei passi da fare e favorisce l’elaborazione degli eventi perché non diventino nuove cicatrici non sanate”.